|
|
|
Messaggio introduttivo, Breve Storia del C e del C++ ( 0 repliche. )
IL Linguaggio C, nacque dall'evoluzione del BCPL tra gli anni 1969 e 1973, in parallelo con lo sviluppo dei sistemi Unix, e nacque dall'esigenza di creare un linguaggio potente, efficiente, ad alto livello ma al tempo stesso capace di interfacciarsi in maniera egregia all'hardware e al sistema operativo. IL C++ naque come evoluzione del C, da parte di Bjarne Stroustrup, il quale lavorava per i laboratori Bell, durante il periodo dal 1983 al 1985. C++ in sostanza una estensione del C. Bjarne Stroustrup aggiunse nuove caratteristiche al C creando quello che fu una sorta di C+ ovvero "C con Classi". Egli in pratica incroci le Classi del linguaggio Simula e le caratteristiche di object-oriented con la potenza e l'efficienza del C. Ci furono successivi e numerosi aggiunte, fino a quando per la prima volta nel 1983, si uso il termine C++ per definire il nuovo linguaggio.
|
|
Breve storia del linguaggio Pascal ( 0 repliche. )
Questo famoso linguaggio di programmazione, fu inventato intorno agli anni 1969 e pubblicato verso il 1970 da un certo <b>Niklaus Wirth</b>, in onore del matematico francese <b>Blaise Pascal</b>, da cui appunto il linguaggio prese il nome. Lo scopo di questo linguaggio era quello di insegnare la programmazione strutturata e le strutture di dati, il linguaggio in se stesso deriv da <b>Algol 60</b>, e la caratteristica principale di questo linguaggio era ed la sua pulizia nel codice. Lo scopo principale infatti di questo linguaggio era quello di costringere il programmatore a scrivere codice Pulito e comprensibile. Molti non lo sanno, ma proprio grazie alle sue caratteristiche il Pascal si diffuso enormemente in ambienti Didattici, ma anche in applicazioni che poi hanno rivoluzionato il mondo, i primi sistemi operativi per Machintosh, avevano una grossa parte di codice scritto in Pascal. I primi compilatori Pascal videro la luce verso gli anni 1970, l'autore tent prima di realizzare un compilatore Pascal, tramite il linguaggio Fortran, ma il tentativo non ebbe successo a causa dell'inadeguatezza del Fortran, mentre fu un successo la realizzazione del compilatore Pascal, in linguaggio Pascal stesso, questo fu anche una dimostrazione della potenza del nuovo linguaggio. Questa caratteristica accomuna il Pascal alla potenza della famiglia di linguaggi C, e in verit la differenza pi grossa fra le due famiglie certamente il concetto di leggibilit del codice. Per il Pascal fondamentale a differenza della famiglia di linguaggi C pi orientata alla praticit del codice. In breve tempo cominciarono a spuntare varie versioni di Compilatori Pascal per varie piattaforme, fra i quali i pi famosi Watcom Pascal per alcuni sistemi IBM, Lisa Pascal sviluppato da Apple per i sistemi Machintosh e alla base di parte dei sistemi operativi per Mac, ma la storia di questo linguaggio ben presto divenne la storia di Borland. Ad un certo punto, una ditta chiamata Borland acquis alcuni compilatori Pascal, li rienomin in Turbo Pascal, e fece la storia di questo linguaggio, il Turbo Pascal divenne ben presto popolare anche grazie ai numerosi strumenti a supporto, come l'editor per il codice, che permetteva debug e compilazione ed esecuzione da un semplice men. Oggi il Pascal continua ad avere una certa popolarit legata all'evoluzione di Turbo Pascal, ovvero alla nascita dell'Object Pascal e del RAD Delphi, uno degli ambienti pi produttivi per lo sviluppo si software. Tuttavia, nonostante Borland abbia contribuito al successo del Pascal, ha anche affossato il Pascal stesso, legandolo sempre pi al ruolo di linguaggio per lo sviluppo di applicativi legati ai vari sistemi operativi Microsoft, e la stessa Borland finita per essere risucchiata nel suo stesso errore rischiando ad un certo punto il fallimento, nonostante la enorme popolarit di Delphi. IL problema della scarsa diffusione del Pascal, e di Object Pascal, stato determinato dalla Borland stessa, che non ha saputo legare e proporre il linguaggio che lei stessa aveva provveduto a fare crescere in popolarit, allo sviluppo di applicazioni pi legate all'hardware che al sistema operativo. IL Pascal finito per essere affossato da Linux, Borland non ha avuto il coraggio di rilasciare strumenti idonei allo sviluppo per Linux, preferendo seguire i sistemi Microsoft, ma ignorando in questo modo il ricco settore dei Server e dei servizi di Internet e di Rete, che Linux ha colonizzato in breve tempo a scapito degli altri Unix e di Microsoft stessa. E Microsoft stessa ha finito per completare l'affossamento di Delphi, con .Net e Windows Vista. Linux ha finito per trainare la maggior parte dei programmatori e sviluppatori verso la famiglia C/C++, come gi stava avvenendo per un grande numero di applicazioni, tuttavia il linguaggio Pascal estremamente potente, e la sua costrizione nello scrivere Codice Pulito un prego che non pu essere ignorato.
|
|
Breve storia del linguaggio Basic ( 0 repliche. )
Linguaggio sviluppato originariamente verso il 1964 da <b>John George Kemeny</b> e <b>Thomas Eugene Kurtz</b>, per permettere ad utenti non troppo esperti di creare semplici programmi per computer. Questo linguaggio si diffuse rapidamente grazie alla sua semplicit, ed sopravvissuto fino ai giorni nostri grazie anche a Microsoft e al suo Visual Basic. Inoltre il linguaggio si diffuso in tutta una serie di Dialetti utilizzati per gli scopi pi vari. IL Basic principalmente un linguaggio interpretato, anche se ad un certo punto sono nati compilatori veri e propri, ebbe enorme successo tramite GwBasic e Quick Basic e ai giorni nostri utilizzato per numerose applicazioni, tra cui i linguaggi di scripting per il web, oppure come linguaggio nei simulatori, o in alcuni videgames come linguaggio di supporto per gli editor o per la customizzazione degli ambienti. Infatti considerata la sua semplicit il Basic anche semplice da interpretare, cosa che favorisce la creazione di interpreti e l'uso del linguaggio in software complessi che richiedono linguaggi di scripting di supporto, per la customizzazione.
|
|
ho bisogno di aiuto ( 1 repliche. )
ho un file del tipo .xmlc il cui testo il seguente: FM _\ +k X W w Z r\R uuO )DJ:$n 9ۄw_ R}̭: 0d -{KC xxN I4(c3C2 ZZu&wQ @VB+ r&;ae_p\GݴqG|kh_% L~C GU S< ߿Ypw 6KG 8鉻j-) sr&=&D+ &jtzZ&r[a M;xş@4 BXj_ ] =[z Z员.0 ц2zPT0hl #K2 z >@ ̛ ]i. ' O3P` _ t m7"tR R; o )+]F+R C 8r?+ '( Я BQ ѓ U=B N%ve H $ \ '8qD Q Ĥ]iZx_/d 3e MI,dM _| {c X ~hֹOd CxCt a^ު 6+ V L'ho aperto con il blocco note che roba ? e con cosa lo posso rendere intelligibile per modificarlo? vi sarei grato per l'eventuale aiuto
|
|
Problema simulatore mouse ( 0 repliche. )
salve a tutti=) obbiettivo=automatizzare con una logica operazioni in un browers web; il mio intento era quello di passare tutta una pagina web su un browers alla ricerca degli oggetti per poi avere le coordinate di tali elementi..per mi hanno detto che non possibile; quindi mi sono fatto un programmino in java per mostrare le coordinate interessate in modo manuale. Poi sono passato a programmare un simulatore del mouse ed in parte funziona, ma se il mouse distante dall'elemento desiderato mi va in loop.Allego il file. Come riga da comando deve essere passato il nome del file in cui risiedono le coordinate: nome x:y nome2 x:y ecc ecc
|
|
Invio e-mail con php. ( 0 repliche. )
Come faccio ad inviare una e-mail con Php, quale la funzione da chiamare? Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
Librerie e Tools per EPP, registrazione domini ( 2 repliche. )
Ciao, come promesso ho iniziato a pubblicare le mie librerie per la gestione di EPP, per la registrazione e gestione di domini. Una prima versione, disponibile qui: http://www.giovanniceglia.com/downloads.php E' scaricabile in formato TAR, ZIP, oppure RAR. Per la settimana prossima sar completo al 90%, ho predisposto tutti i comandi XML, li devo solo codificare come funzioni, poi verr sopra un altro "livello" di astrazione nel quale ci sar la gestione degli errori e un interfaccia grafica per le operazioni.
|
|
Pubblicazione Librerie, Strumenti EPP, per Registrars ( 0 repliche. )
Ciao, come promesso ho iniziato a pubblicare le mie librerie per la gestione di EPP, per la registrazione e gestione di domini. Una prima versione, disponibile qui: http://www.giovanniceglia.com/downloads.php E' scaricabile in formato TAR, ZIP, oppure RAR. Per la settimana prossima sar completo al 90%, ho predisposto tutti i comandi XML, li devo solo codificare come funzioni, poi verr sopra un altro "livello" di astrazione nel quale ci sar la gestione degli errori e un interfaccia grafica per le operazioni.
|
|
[ no titolo ] ( 0 repliche. )
<FONT color=#99cc00>Prova messaggio, invio messaggio al forum.</FONT>
|
|
Aggiunto, editor wysiwyg, per l'invio di messaggi e le repliche. ( 1 repliche. )
<P>Adesso possibile utilizzare, un editor <SPAN lang=IT><STRONG>wysiwyg,</STRONG> per editare i propri messaggi, da inviare a questo forum. </SPAN></P> <P><SPAN lang=IT>L'editor che ho collegato attualmente l'unico pezzo che non stato scritto da me, e purtroppo anche un poco pesante, anche se molto semplice e molto potente. </SPAN></P> <P><SPAN lang=IT>Nei prossimi giorni, provveder ad aggiungere delle opzioni nella sezione config di questo forum, in modo che gli utenti potranno scegliere se usare il form normale, oppure usare quello <SPAN lang=IT><STRONG>wysiwyg </STRONG>pi funzionale e comodo, ma pi pesante, il codice JavaScript pesa 100k, che devono essere caricati ogni volta che si deve usare.</SPAN></SPAN></P> <P><SPAN lang=IT><SPAN lang=IT> </P></SPAN></SPAN>
|
|
Aggiunto, editor wysiwyg, per l'invio di messaggi e le repliche. ( 1 repliche. )
Adesso possibile utilizzare, un editor wysiwyg, per editare i propri messaggi, da inviare a questo forum.
L'editor che ho collegato attualmente l'unico pezzo che non stato scritto da me, e purtroppo anche un poco pesante, anche se molto semplice e molto potente.
Nei prossimi giorni, provveder ad aggiungere delle opzioni nella sezione config di questo forum, in modo che gli utenti potranno scegliere se usare il form normale, oppure usare quello wysiwyg pi funzionale e comodo, ma pi pesante, il codice JavaScript pesa 100k, che devono essere caricati ogni volta che si deve usare.
|
|
Interessante editor WYSIWYG, in JavaScript ( 1 repliche. )
Ho trovato questo interessante progetto open source, con licenza LGPL, di un editor WYSIWYG, molto semplice da integrare, questo stesso editor l'ho adesso integrato in questo forum.
Sicuro di fare cosa gradita, inserisco un link qui, cos se qualcuno ha bisogno di un editor WYSIWYG, gli pu dare un occhiata, io l'ho trovato molto semplice, l'unico difetto un poco pesante nel codice.
|
|
Annunciato nuovo linguaggio di programmazione "GO" da Google ( 0 repliche. )
Da qualche settimana Google ha annunciato di avere creato un nuovo linguaggio di programmazione, che ha deciso di chiamare "Go", questo nuovo linguaggio dovrebbe essere semplice, veloce ed affidabile secondo Google.
Dovrebbe essere veloce quanto un programma compilato in C, ma allo stesso tempo semplice quanto Java, infatti questo nuovo linguaggio dovrebbe supportare il Garbage Collection che la peggiore invenzione del secolo (E' la mia opinione).
Onestamente, come si fa a considerare il Garbage Collection una cosa buona? Quanto spinge la creazione di software scadente, tanto chi programma con questi linguaggi di programmazione fanno il ragionamento che tanto a correggere eventuali sviste, ci pensa l'interprete, ovvero ci pensa il Garbage Collector, questo logico che spinge nella creazione di software pesante nella migliore delle ipotesi, e buggato nella peggiore, e Java ne una prova.
Java stato osannato per almeno un decennio, ma alla fine si sta capendo che le macchine non potranno mai sostituire le capacit e le soluzioni geniali della mente umana, e che quindi il software sviluppato con una certa logica come quella che suggerisce Java rimarr sempre inferiore a software sviluppati con una logica che dipende totalmente dalle capacit dell'uomo. L'uomo pu sbagliare, ma le macchine restano comunque stupide nella risoluzione degli errori. IL garbage collection significa demandare problemi critici alla stupidit delle macchine.
La realt per alla fine che Google spara queste cose, come il nuovo linguaggio GO, il browser Chrome, il sistema operativo per uno scopo semplice, Google non vuole realmente che queste cose si diffondano, lo scopo di Google rimanere sempre sulle pagine dei quotidiani, rimanere sempre sulla cresta di quell'oceano che l'informazione. Google necessit di fare queste cose, per pubblicizzarsi, questo linguaggio a mio parere era un linguaggio morto prima di nascere.
Per quelli che comunque sono interessati a guardare il video presentazione di Google, possibile guadarlo su Youtube a questo indirizzo:
Per quelli che invece sono interessati a maggiori informazioni ho trovato questo link sul linguaggio "Go":
http://golang.org/
Voi cosa ne pensate al riguardo di questo nuovo linguaggio?
|
|
|
|
|
|
Software 3D: PovRay - Informazioni di base ( 0 repliche. )
PovRay uno strabiliante software di rendering 3D, con il quale possibile creare oggetti ed ambienti tramite un linguaggio di scripting, quindi ogni creazione in realt uno script che PovRay interpreta e trasforma in immagine renderizzata 3D.
La potenza di PovRay sta proprio in questo, essendo gli oggetti creati come script, possono eventualmente anche essere dinamicamente manipolati, per creare animazioni spettacolari.
Maggiori informazioni su PovRay possono essere trovate su WikiPedia e sul sito ufficiale:
Sito Ufficiale PovRay:
http://www.povray.org
Pagina informativa di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/POV-Ray
Questo software potentissimo e gratuito ed sicuramente un valido strumento per chi si vuole occupare di grafica 3D.
|
|
iPad, vera novit rivoluzione, oppure prossimo flop. ( 0 repliche. )
Da poche settimane la Apple (Mela), tramite Steve Jobs (Ceo Apple) ha presentato la sua ultima novit tecnologica, ovvero l'iPad, una sorta di Tablet PC, con tutto il necessario per navigare su Internet, usare i servizi Internet pi richiesti come posta elettronica e simili, compatible con iPhone e quindi con tutte le sue applicazioni.
Riuscir questo nuovo prodotto Apple a conquistare il mercato, oppure destinato a diventare un flop?
|
|
Epic la software house che ha createo Unreal Engine ha rilasciato dei nuovi term ( 0 repliche. )
E' notizia fresca che Epic la software house che ha creato Unreal Engine ha appena rilasciato dei nuovi termini di licenza per il suo Engine 3D, e i suoi Tool di Sviluppo per giochio 3D, con questi nuovi termini rilascia gratuitamente il tool ma prevede dei termini economici a seconda dei ricavi o delle modalit di utilizzo del tool, ovvero in una granede parte dei casi richiede circa 99$ e basta, mentre se si fanno guadagni superiori ad una certa cifra bisogna pagare 2500$ di licenza + il 25 % di royalties sul ricavato dalle vendite del prodotto commerciale.
Sembra inoltre che bisogna pagare anche se si usa il tool per creare videogiochi gratuiti che pubblicizzano per attivit commerciali o altre attivit.
Alla luce di quanto rilasciato ritengo interessante il tentativo di creare un nuovo business basato sull'engine creato, fornendolo alla massa, o per lo meno alla massa di possibili interessati, mentre al primo sguardo superficiale non penso che sia possibile creare qualcosa di qualit con questo strumento. Per me un buon strumento tool per imparare o per crearsi un idea di Engine 3D, ma di scarsa utilit per creare giochi di un certo standard qualitativo minimo.
Infatti ad un test superficiale scaricando uno dei giochi presenti come esempi ho potuto constatare 2 cose fondamentali:
1. I requisiti hardware sono molto elevati per fare girare dei giochetti.
2. Non solo i requisiti sono alti, ma la qualit grafica sembra alquanto scarsa se paragonata a videogames commerciali che tra l'altro richiedono requisiti hardware molto meno impegnativi...
3. L'engine non scala in basa all'hardware...
4. Per un semplice giochetto tra quelli ad esempio, ha installato troppe cose, e soprattutto alcune mi sono sembrate obsolete come le Direct X 9
Probabilmente pu essere un buon tool / engine per creare progettini amatoriali senza pretese e per imparare, tuttavia per cose commerciali con speranze di vendite, lo stroncherei subito, visti gli standard di qualit attuali...
Le informazioni rilasciate dalla casa software sono sul sito allestito dalla stessa per il Tool / Engine:
http://www.udk.com/
|
|
Lazarus, ovvero il clone open source di Delphi ( 0 repliche. )
Ho scoperto Lazarus qualche anno fa, ma non ne ero rimasto entusiasta, molto pesante e poco funzionale rispetto a Delphi, tuttavia l'ho reinstallato di recente, e sono rimasto molto sorpreso dai progressi fatti da questo RAD Open Source.
In realt Delphi non ha mai avuto il successo che avrebbe meritato pur essendo stato un grandissimo RAD ed ambiente di sviluppo, alla lunga infatti ha finito per perdere la guerra con i prodotti Microsoft equivalenti probabilmente per errori di valutazioni, errate credenze sul mercato dello sviluppo software. A mio avviso per anni le case di produzione software hanno raddoppiato i costi delle licenze, raddoppio dopo raddoppio hanno finito per raggiungere prezzi senza alcun senso del progresso e senza capire la necessit di imporsi alla massa, cercando invece di diventare prodotti di nicchia elitari.
In un certo senso questo stato supportato dagli stessi clienti di questi software, che supportando questa politica di incrementi folli dei prezzi delle licenze, si garantivano una minore concorrenza di sviluppatori in grado di avvantaggiarsi di ambienti eccezionali come Delphi, e alla lunga stata la quasi fine di Delphi, del linguaggio Pascal e dell'Object Pascal.
Tuttavia la nascit di un compilatore open source come il Free Pascal ha negli anni supportato un altro evento interessante che quello della nascita di un ambiente simile a Delphi, ovvero Lazarus. Ambiente che con il passare degli anni diventato molto interessante anche se non molto popolare rispetto alla maggioranza degli sviluppatori.
Ho reinstallato di recente Lazarus e mi ha sorpreso la sua velocit di esecuzione e compilazione, la qualit di ambiente di sviluppo raggiunta certamente ragguardevole, ed interessante notare il fatto che questo ambiente presente sui maggiori Sistemi Operativi, ovvero sia su Linux e su Windows e considerato il mercato attuale volto a fornire servizi piuttosto che applicativi, Lazarus e Free Pascal rappresentano un tool di sicuro interesse per gli amanti del linguaggio Pascal o dell'Object Pascal.
Senza contare il fatto che la buona compatibilit con l'Object Pascal di Delphi, rappresenta un punto interessante e favorevole per il riutilizzo di vecchio codice Pascal ed Object Pascal, codice che in molti casi pu diventare se non si usano funzioni particolari di Sistema, come l'accesso ai files, pu diventare cross platform e funzionale anche su Linux, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Ritengo pertanto interessante il progetto Lazarus, e da tenere d'occhio per gli amanti del Pascal e di Object Pascal.
Link interessanti:
Progetto Lazarus - FreePascal: http://www.lazarus.freepascal.org/
Progetto Free Pascal: http://www.freepascal.org/
|
|
Microsoft ha rilasciato tools per accedere ai files .PST di MS Outlook ( 0 repliche. )
E' notizia fresca che Microsoft sta aprendo il formato di MS Outlook ed ha rilasciato alcuni tool che includono un browser e delle librerie che permettono l'acccesso ai files .PST di MS Outlook.
Da ricordare che Outlook Express usa un altro formato .DBX, e che possibile esportare i files .DBX in .PST tramite i due Outlook, quindi adesso in teoria possibile e facilmente fattibile l'estrazione e l'esportazione delle e-mail dai vari Outlook, sia MS Outlook che Outlook Express.
I tools rilasciati da Microsoft permettono solo la lettura al momento, ma Microsoft ha promesso che a breve verranno sistemati per permettere anche modifica e scrittura dei file .PST
Questi i tools rilasciati:
PST DATA STRUCTURE VIEW http://pstviewtool.codeplex.com/
PST FILE FORMAT SDK http://pstsdk.codeplex.com/
|
|
Singolare movimento contro gli IF ( 0 repliche. )
Questi tizi su questo sito, fanno una battaglia contro l'uso degli IF:
http://www.antiifcampaign.com/
Sono andato a guardare l'esempio che propongono ed ho compreso che non hanno le idee troppo chiare, e che quello che dicono puramente demagogico, siccome propongono di non usare l'IF ma nell'esempio che fanno sostituiscono l'IF con del codice astratto che comunque va implementato e non dimostrano l'implementazione del codice mancante senza if.
A mio avviso come volere pulire una stanza dalla polvere e nascondere la stessa sotto i tappeti e i mobili. Non che il discorso che fanno non sia valido al 100%, che forse dovevano fare una crociata contro il codice troppo lungo, ovvero contro le funzioni, o i metodi, o le macro o le procedure con troppe righe di codice, chiaro infatti che utilizzare costrutti come gli switch e gli if in blocchi di codice troppo lunghi diventa problematico e pericoloso, ma questo non si risolve eliminando gli if, ma scomponendo il codice in problemi pi semplici in modo, che in effetti quello che hanno fatto nel loro esempio.
|
|
Google non parteciper al JavaOne ( 0 repliche. )
Sembra che Google abbia deciso di boigottare l'evento e il meeting annuale dedicato a Java, a cause degli screzi nati con Oracle, a causa della nuova politica adottata da Oracle dopo l'acquisizine di Java.
Oracle ha infatti deciso di monetizzare il gioiellino creato da Sun ed ha deciso di farlo nel modo peggiore cercando di avvalersi delle solite tecniche di patent trolling. E' molto probabile che come in altri casi simili, Oracle finir per affondare a picco, anche perch Google accusata di violazione di brevetti, ma di fatto la virtual machine creata da Google totalmente indipendente da Java, e richiede anche la ricompilazione dei sorgenti Java che si vogliono utilizzare.
Oracle con queste azioni, rischia solo di danneggare irrimediabilmente la propria reputazione ed affossare Java, infatti visto l'andamento sugli ex prodotti di Sun meglio non concentrarsi su Java.
Questo episodio insegna che per lo sviluppo sembre bene imparare e creare il proprio knowledge attorno a strumenti totalmente free ed open source, con licenze che non creino dubbi, questo perch non la prima volta che prodotti non completamente open source rischano di diventare strumenti trash.
|
|
Presto servizio di E-Mail gratuita per i nostri utenti. ( 0 repliche. )
Stiamo mettendo a punto tramite un terzo dominio, un servizio di e-mail gratuita, e pensiamo di offrire la possibilt agli utenti di questo forum di ottenere indirizzi di e-mail gratuiti e caselle e-mail gratuite del tipo:
casella(at)programmatore.eu
Ed altri nomi interessanti, sperando di fare cosa gradita con un servizio simile, vi terremo aggiornati non appena avremo completato e definito il tutto.
|
|
Nuovo motore di ricerca: Blekko.com ( 0 repliche. )
Cosa ne pensate di questo nuovo motore di ricerca che vuole fare concorrenza agli altri, quali Google, Bing e Yahoo?
Ci ho dato uno sguardo ed in effetti sembra pulito, ho trovato interessante l'opzione per ridurre i risultati ad una specifica categoria con l'a /, per esempio /gossip o /software e simili.
E' anche interessante il fatto che sembra pi immediato di Google, in termini di comunicazione, con una serie di link suggeriti sotto i titoli dei risultati, come per esempio cache, links ed altri che Google non ha ma che permette di svolgere solo scrivendo determinati comandi nel form di ricerca.
Penso che questo nuovo motore da tenere sotto osservazione, comunque io penso di iniziare ad utilizzarlo in alternativa a Google. Mi piace l'opzione argomento.
|
|
|
|
Possibile soluzione a basso costo per Motion Capture ( 0 repliche. )
Oggi ho scoperto per caso del software open source che usa Microsoft Kinects o altri sistemi con sensori per catturare e registrare i movimenti scheletrici ed usarli per controllare alcuni videogames.
Subito ho pensato che il sistema molto interessante se si guarda dal punto di vista dello sviluppatore e non del videogiocatore, per catturare le animazioni scheletriche, ovvero pu essere un buon sistema di motion capture a basso costo.
Questo l'indirizzo sul software di cui sto parlando:
http://people.ict.usc.edu/~suma/faast/
Sicuramente da segnare, perch potrebbe essere una soluzione utile per catturare animazioni scheletriche da usare nei propri progetti di videogames, o anche effetti 3D, ed effetti speciali cinematografici.
Non sono un esperto di XBox, ma da quello che ho capito, questo software open source usa i sensori di Kinect della XBox di Microsoft
|
|
Altra soluzione di Motion Capture a basso costo ( 0 repliche. )
Navigando ho trovato un altra soluzione di Motion Capture a basso costo, questa soluzione supporta sia Kinect che Webcam multiple, in questo caso si tratta di un software a pagamento, ma non molto costoso e in vari pacchetti.
Questo il sito del produttore con alcuni demo:
http://www.ipisoft.com
E' interessante notare il fatto che che supporta il formato BVH e quindi le animazioni catturate, dovrebbero essere compatibili con Poser e quindi utilizzabili in Poser. Supporta anche altri formati di altri software 3D conosciuti.
|
|
Interessante componente VCL per Delphi e C++ Bulder per Video ( 0 repliche. )
Interessante componente VCL per Delphi e C++ Bulder per Encoding, Decoding, Conversioni e Creazioni video, con il supporto per un alto numero di formati e tecnologie. Supporta anche l'audio e numerosi formati audio.
Sicuramente un componente interessante per chi non vuole perdere tempo e necessita di qualcosa di gi funzionante da usare per elaborare a piacimento video ed audio:
http://www.delphiffmpeg.com/
Io non l'ho provato, ma dalla descrizione sembra un componente di indubbia utilit, e quindi lo segnalo qui, anche per ricordarmene.
|
|
Problema gps ( 0 repliche. )
Salve a tutti ho un problema con il gps e dovrei testarlo da codice in realt dovrei creare un testing automatizzato.Come potrei fare attraverso eclipse.aspetto risposta
|
|
|
|
Interessante Motore 3D e Multipiattaforma, abbastanza economico. ( 0 repliche. )
Per caso ho scoperto questo interessante motore grafico 3D, che supporta anche diverse piattaforme mobili, e quindi lo segnalo qui, per ricordarmene ma anche per segnalarlo a chi fosse interessato.
IL motore di cui parlo Unity3D, e mi sembrato subito interessante, siccome sembra ampiamente documentato, a prima vista sembra molto semplice da usare, con un editor per creare e modificare gli ambienti 3D e per scrivere il codice della propria applicazione o videogioco.
Ho notato anche che ci sono dei tutorial in Italiano, su Youtube che riguardano questo motore, creati da un sito specializzato su questo motore: http://unity3ditalia.tk/, e questo ha confermato la mia impressione su questo strumento di sviluppo.
Impressione confermata anche dalla presenza di numerosi libri e manuali sia in Inglese che in Italiano su questo Unity3D, tanto che ne ho aquistati almeno 4 diversi e conto nei prossimi mesi di mettermi un poco a studiare questo strumento, affascinato anche dalla qualit del rendering di questo motore grafico 3D.
Credo che unendo la possibilit del motion capture a basso costo con la semplicit d'uso di questo Unity3D e la sua relativa economicit, si potrebbero ottenere degli ottimi risultati, sia in campo di sviluppo di videogames per varie piattaforme tra cui i cellulari, gli smartphone e i tablet, sia in campo di produzione di contenuti multimediali.
Dal sito ufficiale di unity3d.com, possibile scaricare una versione gratuita di base, ottima per iniziare ad impararlo e questo un altro punto a suo favore, che mi fa pensare che questa soluzione ha un notevole potenziale e quindi da non sottovalutare.
|
|
Sito web che raccoglie migliaia di formati ( 0 repliche. )
Un sito web che non deve assolutamente mancare nei bookmark di un programmatore che si rispetti sicuramente questo qui:
http://www.wotsit.org/
Su questo sito infatti sono presenti le specifiche di migliaia di formati di files abbastanza diffusi e di formati semi sconosciuti.
Un sito che pu fare risparmiare molto tempo e vi pu evitare di fare retroingegneria sul formato per scoprire il significato dei vari campi e dati all'interno dello stesso, operazione tra l'altro non sempre facile.
Questo sito mi ricorda di quando ero pi giovane (16 anni) e per scoprire come decifrare un formato, mi toccava inventarmi il modo di fare retroingeneria sullo stesso, ricordo che riuscii a decifrare parzialmente i .FLI, e .BMP, riuscendo ad ottenere dei discreti risultati e creando delle funzioni per leggerli in Pascal sul vecchio Dos, non avevo Internet allora, oggi c' Internet e si trovano facilmente le specifiche di qualsiasi formato.
Basta conoscere il sito giusto, e quello indicato proprio da tenere sempre a portata di mano nei bookmarks preferiti.
Ricordatevi in ogni caso di controllare di non violare alcun brevetto quando maneggiate alcuni formati proprietari, infatti oggi siamo ormai arrivati al ridicolo, si brevetta di tutto e si ribrevetta di tutto cambiandogli semplicemente il nome.
Ormai i brevetti e i marchi sono diventati una piaga, quindi controllate il formato che vi interessa, privilegiate sempre i formati simili e non protetti, cos da non avere rogne. Ricordo di un tizio su Youtube che intervistato da una famosa emittente si spacciava come inventore Italiano con numerosi brevetti e mostrava allegramente spacciandola per sua, l'invenzione della trasmissione a distanza di energia, mostrando una lampadina che si accendeva a distanza senza fili (Esattamente la riproduzione del Brevetto di Tesla sulla trasmissione a distanza di energia), questo per ricordare che oggi giorno esistono numerosi parassiti, pronti a reclamare l'invenzione della ruota, quindi meglio prevenire ed evitare di avere a che fare per esempio con formati problematici protetti da Brevetto.
|
|
SDK di CryEngine 3 ( 0 repliche. )
Crytek famosa per diversi videogames di successo, tra cui Crysis 2, ha rilasciato dei tool di sviluppo gratuiti, per chi desidera provare a sviluppare qualcosa con il suo motore.
IL tutto gratuito e le applicazioni realizzate, sono liberamente distribuibili, purch non siano commercializzate, ovvero dovrebbe essere permesso distribuire le applicazioni/giochi creati gratuitamente, se poi si vuole passare a proggetti commerciali, dovrebbe essere possibile acquistare delle licenze.
Con questo sistema ed espediente la casa tedesca, spera di diffondere i propri tool di sviluppo e il proprio motore di gioco, come stanno facendo anche numerose altre case di videogames famosi.
Questo il link all'SDK:
http://www.crydev.net/dm_eds/download_detail.php?id=4
|
|
Sito di vendita di modelli 3D ( 0 repliche. )
Non esattamente un sito di programmazione, per certamente una risorsa di cui tenere conto, lo posto qui in modo da potere essere ritrovato, un sito che mi sembra interessante per il numero di modelli presenti, anche se molti sono costosi.
http://www.turbosquid.com/
|
|
Impostazioni e mail ( 0 repliche. )
Salve a tutti, ho un problema col mio client di posta Mozilla Thunderbird, ed in particolare con la posta indesiderata; tutto nasce dal fatto che avevo configurato gli account di posta in modo ognuno salvasse i messaggi nel proprio account, e nelle regole di posta indesiderata per ogni singolo account avevo configurato in modo che la spostasse direttamente nel cestino di quellaccount. Ora ho cambiato configurazione e faccio confluire tutti i messaggi nellaccount globale ma i messaggi indesiderati continuano ad andarmi nei singoli account, cos che per leggerli mi tocca ogni volta cambiare le impostazioni dellaccount, da globale a singolo, e poi rimetterlo in globale. Se provo a cambiare percorso nella posta indesiderata dellaccount, non cambia nulla come se non venisse salvato il percorso. C un modo quindi per risolvere? In pratica fare in modo che tutti i messaggi indesiderati vadano nel cestino o altra cartella dellaccount globale invece che nei singoli account di posta? Grazie mille
bilderrahmen in tedesco), spesa on line
|
|
|