Epic la software house che ha createo Unreal Engine ha rilasciato dei nuovi term (
0 repliche. )
E' notizia fresca che Epic la software house che ha creato Unreal Engine ha appena rilasciato dei nuovi termini di licenza per il suo Engine 3D, e i suoi Tool di Sviluppo per giochio 3D, con questi nuovi termini rilascia gratuitamente il tool ma prevede dei termini economici a seconda dei ricavi o delle modalità di utilizzo del tool, ovvero in una granede parte dei casi richiede circa 99$ e basta, mentre se si fanno guadagni superiori ad una certa cifra bisogna pagare 2500$ di licenza + il 25 % di royalties sul ricavato dalle vendite del prodotto commerciale.
Sembra inoltre che bisogna pagare anche se si usa il tool per creare videogiochi gratuiti che pubblicizzano però attività commerciali o altre attività.
Alla luce di quanto rilasciato ritengo interessante il tentativo di creare un nuovo business basato sull'engine creato, fornendolo alla massa, o per lo meno alla massa di possibili interessati, mentre al primo sguardo superficiale non penso che sia possibile creare qualcosa di qualità con questo strumento. Per me è un buon strumento tool per imparare o per crearsi un idea di Engine 3D, ma di scarsa utilità per creare giochi di un certo standard qualitativo minimo.
Infatti ad un test superficiale scaricando uno dei giochi presenti come esempi ho potuto constatare 2 cose fondamentali:
1. I requisiti hardware sono molto elevati per fare girare dei giochetti.
2. Non solo i requisiti sono alti, ma la qualità grafica sembra alquanto scarsa se paragonata a videogames commerciali che tra l'altro richiedono requisiti hardware molto meno impegnativi...
3. L'engine non scala in basa all'hardware...
4. Per un semplice giochetto tra quelli ad esempio, ha installato troppe cose, e soprattutto alcune mi sono sembrate obsolete come le Direct X 9
Probabilmente può essere un buon tool / engine per creare progettini amatoriali senza pretese e per imparare, tuttavia per cose commerciali con speranze di vendite, lo stroncherei subito, visti gli standard di qualità attuali...
Le informazioni rilasciate dalla casa software sono sul sito allestito dalla stessa per il Tool / Engine:
http://www.udk.com/